Hai mai sentito parlare del cash out? Si tratta di una funzione particolare che i bookmaker stanno integrando piano piano nelle loro offerte dirette ai clienti. In questa guida spiegheremo cosa è il Cash Out, a cosa serve e se conviene.
Fondamentalmente, il cash out ti da l’opportunità di chiudere la tua scommessa in anticipo e recuperare i tuoi soldi, con un certo profitto o una certa perdita, prima che l’evento sia finito.
L’importo che si sarà in grado di incassare dipende dalle quote sviluppate in tempo reale rispetto alle quote pre-partita, sulle quali si è aperta la posizione della scommessa.
Se quanto sopra non ti è chiaro, cerchiamo di rendere il tutto un po’ più semplice. Diciamo che hai piazzato una scommessa su una partita tra la squadra A e la squadra B nella Serie A.
La tua scommessa è che la squadra A vincerà, e le probabilità che questa accada erano pari a 2:1 (quota 2.00) prima dell’inizio dell’evento. L’evento inizia e la squadra A segna un gol al 34 minuto del primo tempo.
In questo caso diventa evidentemente più probabile che la tua scommessa sia vincente e, infatti, le quote per la squadra A caleranno: in questa ipotesi, potrai incassare l’importo, superiore alla tua puntata iniziale, riducendo al minimo il rischio.
Tuttavia, ipotizziamo anche che la squadra B segni il primo gol della partita. In questo caso, usando la funzione cash out, potrai prelevare un importo inferiore alla tua puntata iniziale, assicurandoti di non perdere tutto.
In realtà, è molto facile calcolare da soli il cash out e, dunque, il profitto o la perdita che ti verrà offerta dal bookmaker.
Il cash out appare infatti con questa formula:
((Quote di scommessa iniziale / Quote attuali in gioco) x Quote di scommessa iniziale) – Quota di scommessa iniziale
Naturalmente, nessuno ti chiederà di effettuare questi calcoli manualmente! Il bookmaker che offre una funzione di cash out ti permetterà infatti minuto per minuto il cash out, permettendoti così di poter valutare in ogni momento la convenienza ad esercitare o meno questa opzione.
Partendo da quanto sopra, alcuni bookmaker hanno fatto un ulteriore passo avanti offrendo anche un cash out parziale. Ciò significa che puoi prelevare solo una percentuale della tua puntata iniziale e mantenere il resto della quota in gioco.
La formula per il calcolo di un’offerta parziale in contanti è la stessa, ma invece della puntata completa, si inserisce l’importo che si desidera prelevare. Ovvero:
((Quote di scommessa iniziale / Quote attuali in gioco) x puntata parziale) – puntata parziale
Anche in questo caso, non ti sarà comunque richiesto di effettuare un calcolo manuale: sarà sufficiente controllare, minuto per minuto, le pagine dei bookmaker!
L’opzione cash out ti da un maggiore controllo sui tuoi soldi e sulle tue scommesse e ti permette di valutare il rischio in tempo reale e decidere se la tua scommessa abbia maggiori o meno probabilità di vincere o perdere.
Naturalmente, in alcuni giochi più dinamici è necessario essere molto veloci per reagire e prendere una decisione, in quanto le quote e rispettivamente l’eventuale importo di cash out potrebbero cambiare molto rapidamente.
Ad esempio, nel tennis, le quote live cambiano molto velocemente e, di conseguenza, anche tu dovrai agire altrettanto rapidamente.
Il Cash Out è un’ottima opzione anche per chi vuole gestire il proprio bankroll attivamente, seguendo live gli incontri su cui si scommette.